La figura dell’investigatore privato ha subito una profonda trasformazione uscendo dall’immaginario romanzesco alla Sherlock Holmes, per diventare una figura professionale sempre più ricercata. Diversi gli ambiti di intervento delle investigazioni private che spaziano da questioni aziendali come lo spionaggio industriale, contraffazione di marchi e brevetti, fino all’appropriazione indebita del patrimonio materiale o intellettuale dell’azienda. Molto utilizzate anche come strumento complementare al lavoro di studi legali e compagnie assicurative, o nell’ambito privato, in questioni che toccano le relazioni interpersonali.
Un settore che è sempre stato appannaggio maschile, oggi vede un crescente numero di investigatrici donne che si affacciano a questa professione portando notevole impulso allo sviluppo di competenze sempre più specialistiche e approfondite.
Investigatrice donna, una figura professionale sempre più apprezzata
Il profilo professionale dell’investigatrice donna è molto apprezzato per la sua sensibilità e intuito, capace di cogliere sfumature e risvolti a volte complessi che si generano nelle questioni personali. L’agente investigativa riesce ad infiltrarsi molto bene in alcuni ambienti ed è dotata di competenze trasversali che spaziano dall’ambito giuridico, a quello psicologico, fino ad avere una naturale predisposizione verso le più moderne tecnologie digitali. Queste caratteristiche sono fondamentali per una corretta raccolta di prove congruenti da portare, ad esempio, in sede legale.
Caledonia: una risposta al femminile alle esigenze del cliente
Anche Caledonia nella sua struttura investigativa si avvale di una presenza sempre più alta di investigatrici donne, particolarmente apprezzate per il loro spiccato intuito, la destrezza ad infiltrarsi con facilità in ambienti diversi e la loro apertura nei confronti degli strumenti digitali. Il settore delle investigazioni rappresenta grandi potenzialità di sviluppo sia in ambito aziendale, che privato, e può diventare uno strumento chiave in tutte le azioni preventive, di contenimento e di contrasto di attività illecite.