Indagini aziendali per la tutela del patrimonio
Ogni azienda produce valore attraverso un prezioso patrimonio composto da proprietà intellettuale e beni fisici.
Vuoi tutelare il patrimonio intellettuale e i beni della tua azienda?
Caledonia è il partner ideale per risolvere ogni problematica legata alla sicurezza del patrimonio della tua azienda.
Grazie agli oltre 15 anni di esperienza in security e risk management, Caledonia ha messo a punto una metodologia per prevenire, contenere e gestire i rischi legati alla gestione aziendale, in modo che questa possa continuare a produrre un valore unico.
Le strategie di investigazione coprono diversi aspetti della vita dell’azienda, a tutela della proprietà intellettuale e dei beni fisici.
Concorrenza sleale
Come prevenire gli illeciti da parte di competitors
Le strategie di Caledonia per contrastare la concorrenza sleale mirano innanzitutto ad identificare i comportamenti lesivi o non conformi ai principi di correttezza. Questi fattori possono influire negativamente sui rapporti all’interno dell’azienda, business to business, o esterni all’azienda, business to consumer.
Qualunque sia l’attività della tua azienda, Caledonia è in grado di proteggerla attraverso una meticolosa attività di investigazione svolta da figure professionali altamente qualificate.
Contraffazione marchi e brevetti
Vuoi essere certo che un marchio sia originale?
Per Caledonia ogni marchio, nella sua originalità e creatività, rappresenta uno strumento identificativo dell’azienda che deve essere protetto unitamente ai brevetti che esprimono il know-how aziendale.
Le indagini sulla falsificazione di marchi e brevetti tutelano questo patrimonio. La lotta alla falsificazione e contraffazione di marchi agisce contemporaneamente in due direzioni: tutelare la tua attività e i consumatori.
Infedeltà di soci e dipendenti
Come verificare la loro lealtà
Caledonia opera nella convinzione che le persone rappresentino il valore unico di ogni azienda. Le investigazioni per l’infedeltà di soci, collaboratori e dipendenti mirano a verificare se uno di questi intrattiene rapporti confliggenti o lesivi dell’interesse dell’azienda o assume condotte non conformi al patto di fedeltà e non concorrenza. In tutti questi casi, Caledonia può svolgere delle indagini mirate a tutela dei Vostri interessi.
“L’articolo 2105 del Codice Civile stabilisce l’obbligo di fedeltà da parte del dipendente che impone il divieto di concorrenza e l’obbligo di riservatezza. La violazione del patto di fedeltà importa responsabilità disciplinare (v. 2106), nonché l’obbligo al risarcimento dei danni subiti dal datore di lavoro. Accanto alla tutela civilistica vi è quella penale per la protezione del segreto professionale ed aziendale (artt. 621-623 c.p.). Il lavoratore dovrà quindi astenersi da qualsiasi condotta idonea a ledere il presupposto fiduciario del rapporto di lavoro in quanto la violazione dell’obbligo di fedeltà costituisce un inadempimento contrattuale.”
Assenteismo e abuso dei permessi
Vuoi essere certo della fedeltà di un dipendente?
Accertare se le condizioni di inabilità alla prestazione lavorativa e/o di malattia siano reali fa parte dei diritti di ogni datore di lavoro. Eventuali abusi e pratiche scorrette da parte dei dipendenti della tua azienda che violano il patto di fedeltà, possono compromettere la normale produttività, arrecando un danno concreto.
Ai dipendenti sono imposti due obblighi: il divieto di concorrenza e l’obbligo di riservatezza la cui violazione importa responsabilità disciplinari in ambito sia civilistico che penale. Il lavoratore dovrà astenersi da qualsiasi condotta idonea a ledere il presupposto fiduciario del rapporto di lavoro, come ad esempio un uso non appropriato della malattia o dei permessi. Caledonia, nel rispetto delle norme di legge, svolge questo tipo di attività investigative.