
Le indagini informatiche operano nella Digital Forensics per identificare ed estrarre dati digitali da utilizzare come prova in diversi ambiti investigativi.
I tuoi dati sono un patrimonio, come tutelarli?
Con il crescente sviluppo delle nuove tecnologie, Caledonia ha strutturato un’attività tecnico-investigativa, complementare e sinergica alle altre metodologie dell’azienda, per garantire la massima sicurezza del patrimonio dei tuoi dati, in ambito privato e aziendale. Caledonia ha portato il proprio know-how all’interno di questa disciplina, strutturando una metodologia scientifica conforme alle procedure internazionali in materia di Digital Forensics.
La Digital Forensics, conforme alle procedure internazionali, è una sofisticata metodologia scientifica per l’individuazione, acquisizione, gestione, analisi e interpretazione di tracce digitali all’interno di elaborati o dispositivi elettronici che possano essere utilizzate come evidenze digitali o prove nell’ambito delle attività investigative.
Caledonia parte dall’identificazione dei potenziali contenitori di informazioni e, con un delicato procedimento, garantisce poi l’acquisizione e l’estrazione dei dati digitali salvaguardandone l’integrità. Si procede in seguito ad una approfondita fase di analisi e interpretazione di ogni traccia digitale rinvenuta.
I professionisti informatici di Caledonia, elaborano i dati provenienti da dispositivi diversi quali personal computer, server, telefoni cellulari, smartphone, navigatori satellitari, traffico di rete, file di log, dati su cloud procedendo al delicato passaggio di acquisizione e interpretazione di questo patrimonio per garantirne l’integrità.