Quali sono i maggiori rischi d’impresa? Analizziamo la classifica globale
L’Allianz Risk Barometer 2023, classifica annuale dei rischi d’impresa che incorpora il parere di 2.712 esperti di gestione del rischio in 94 Paesi e territori, tra cui amministratori delegati, risk manager, broker ed esperti assicurativi, evidenzia due concetti chiave che tengono le aziende con il fiato sospeso: instabilità e cambiamento.
In cima alla classifica delle principali preoccupazioni delle aziende, per il secondo anno consecutivo, sono gli incidenti informatici e l’interruzione dell’attività che segnano il primato del 34% delle risposte. Tuttavia, gli sviluppi macroeconomici come l’inflazione, la volatilità dei mercati finanziari e l’incombere di una recessione hanno scalato diverse posizioni passando dal 10° al 3° posto nella classifica dei rischi aziendali globali.
Le nuove sfide da affrontare: la permacrisi
Dopo la pandemia di Covid-19 che ha generato un vero e proprio shock al sistema macro economico globale, le aziende stanno subendo ora le conseguenze della guerra e dell’instabilità geopolitica. Un momento storico che gli esperti definiscono come “permacrisi”, ovvero un periodo esteso di instabilità e insicurezza che obbliga le aziende a muoversi da un’emergenza all’altra. Analizzando il corso del tempo, vediamo come solo 10 anni fa ci sia stata la peggiore crisi finanziaria dagli anni ’30, poi la peggiore pandemia dal 1919 e ora la più grave crisi geopolitica in Europa dalla fine della guerra fredda.
Tutto questo sta generando un enorme impatto a livello sociale, portando a picchi di crescita di una cultura deviante dell’illegalità, un terreno particolarmente fertile è offerto dall’economia digitale: secondo il Risk Barometer esiste una stretta correlazione tra rischio informatico e l’interruzione dell’attività (BI: Business Interruption).
L’importanza del Risk Management come strategia di prevenzione
Queste evidenze pongono il tema del Risk Management come elemento cruciale per qualsiasi tipo di impresa. Caledonia coltiva da sempre un’attenzione e una profonda sensibilità nell’identificare, prevedere e mitigare, per esempio, i rischi operativi, che comprendono anche quelli informatici, che possono mettere a repentaglio, non soltanto l’attività d’impresa, ma anche l’operatività di intere filiere sempre più integrate. Caledonia è in grado di offrire servizi altamente specializzati, e diventa un partner strategico nella gestione dei rischi in ambito aziendale. Caledonia è in grado di studiare strategie personalizzate di Risk Management, modulando la corretta governance degli asset materiali e immateriali su cui si regge l’unicità dell’azienda.