Europe Insurance Fraud Seminar: esperti da tutto il mondo a confronto

Europe Insurance Fraud Seminar: esperti da tutto il mondo a confronto

Grande successo e partecipazione alla 10° edizione del Convegno IASIU Europe Insurance Fraud Seminar, che si è tenuto dal 13 al 15 giugno nella bellissima cornice di Malmö.
Oltre 300 professionisti da tutto il mondo si sono riuniti per un importante momento di incontro, sensibilizzazione e formazione organizzato da IASIU – International Association of Special Investigation Units – la più grande organizzazione di investigatori assicurativi a livello mondiale.

Obiettivo: confronto, sensibilizzazione e formazione

Un selezionato pubblico di esperti antifrode, investigatori privati, forze di Polizia e autorità pubbliche di diversi paesi europei, hanno unito competenze ed esperienze per rafforzare il loro impegno nel contrasto alle frodi economiche finanziarie, con particolare attenzione all’area insurance. Caledonia, con la sua lunga esperienza in questo settore, svolge importanti indagini per compagnie di assicurazioni europee, con attività specifiche in investigation and observation, ed è stata invitata ad una tavola rotonda sul tema “investigation and observation in cross border/international personal injury cases” dove ha potuto condividere le evidenze raccolte.
Un networking ad altissimo livello ha innescato la collaborazione tra i principali players mondiali per promuovere uno sforzo coordinato nel combattere le frodi assicurative e sviluppare una maggiore consapevolezza dell’impatto negativo di questo fenomeno a livello globale.

I dati del fenomeno delle frodi assicurative

Le assicurazioni svolgono un ruolo importante nella società. Ogni anno, il settore assicurativo europeo paga circa 1 miliardo di euro in risarcimenti (vita, salute, proprietà e infortuni). Secondo una stima approssimativa, le frodi assicurative rappresentano il 5-10% di questi pagamenti. Il difficile scenario attuale, spinge sempre più soggetti verso frodi e comportamenti lesivi in tutti i settori dell’economia, con il conseguente incremento dei costi sociali che gravano su paesi e cittadini.

Durante il convegno, Caledonia, insieme ai maggiori players internazionali nel settore assicurativo, ha dato un apporto significativo nella promozione di una nuova cultura delle legalità, per garantire il mantenimento di un elevato standard etico.