Dilagano le truffe in ambito aziendale: come mettersi al riparo?

Dilagano le truffe in ambito aziendale: come mettersi al riparo?

Sempre più spesso notizie su truffe ai danni di aziende affollano le pagine dei quotidiani. Gli eventi criminali prendono di mira le realtà aziendali, minando il loro patrimonio intellettuale e fisico attraverso modalità sempre nuove e sempre più complesse da arginare.

Il fatto di cronaca
A Milano si è di recente conclusa una maxi indagine durata due anni ai danni dell’azienda di Car Sharing Enjoy che ha visto 80 capi di imputazione e 70 soggetti indagati per truffa e sostituzione di persona. L’indagine ha portato alla luce un giro di falsi account per il noleggio delle auto, basati su falsi numeri di telefono e patenti intestate a persone trovate sui social network ignare di tutto. Un fenomeno particolarmente pericoloso perché vedeva coinvolte persone non identificabili alla guida di auto Enjoy che potevano essere utilizzate per commettere crimini di diversa natura, sia da persone sprovviste di patente di guida, che da minorenni difficilmente rintracciabili.

Quali strumenti hanno le aziende per tutelarsi da questa tipologia di danni?
La criminalità viaggia su coordinate sempre nuove e inaspettate e solamente con l’aiuto di una struttura specializzata è possibile mettersi al riparo, agendo in due direzioni fondamentali: la prevenzione e l’azione di contrasto di eventuali truffe in ambito aziendale.

Quali servizi offre Caledonia?
Caledonia offre servizi specifici nell’ambito delle investigazioni aziendali ed è in grado di studiare una formula personalizzata che lavori in prima istanza sulla prevenzione analizzando le criticità di processo o eventuali punti di debolezza nella sicurezza aziendale. In caso di nuove partnership societarie, Caledonia si occupa inoltre di fare un’analisi economica, finanziaria e reputazionale di eventuali partner in affari perché la conoscenza approfondita delle controparti nello svolgimento del business è un passo fondamentale di prevenzione.
In caso invece di un danno materiale o intellettuale all’azienda o di azioni lesive nei confronti dell’organismo aziendale, Caledonia è titolata a livello prefettizio a svolgere indagini per la raccolta di informazioni e prove che possono aiutare le autorità competenti nella risoluzione del problema.

Qual’è l’obiettivo di Caledonia?
L’obiettivo di Caledonia è la prevenzione dei fenomeni criminali per la tutela dell’azienda, andando a coprire e salvaguardare diversi aspetti della vita aziendale per garantirne lo sviluppo.