Caledonia ha organizzato il convegno “Come tutelare il futuro del tuo business”, svoltosi il 31 gennaio 2024 a Lugano, presso la sede AITI, Associazione Industrie Ticinesi, e partner dell’evento. Obiettivo del convegno, rivolto ai soci AITI, ovvero aziende del territorio, è stata un’opera di sensibilizzazione e formazione sul rischio d’impresa, per lo sviluppo del business in completa sicurezza.
Questo delicato tema è stato esposto da Antonello Andreoni, Ceo di Caledonia Spa, che si è focalizzato sull’importanza di lavorare con una cultura aziendale condivisa, basata su valori etici. Ogni azienda è un organismo vivente, e deve essere in grado di produrre benessere per le persone e per la società. L’unicità di ogni azienda è data proprio dal patrimonio umano, che deve rispecchiare un codice etico, per alimentare in maniera coerente e positiva la cultura aziendale.
I servizi di Caledonia illustrati da Andreoni, diventano in quest’ottica, strumenti strategici di prevenzione e difesa da rischi reputazionali e di infiltrazione.
Prima di scegliere nuovi dipendenti, fornitori o stipulare nuove partnership, un’analisi di Due diligence e Compliance aziendale è l’asset strategico fondamentale nella prevenzione del rischio. Durante il convegno, Antonello Andreoni si è soffermato sulle diverse strategie che concorrono all’obiettivo sicurezza come l’importanza nella selezione di partner e fornitori sulla base di una solidità economico-finanziaria, rete commerciale, capacità produttiva e sulla governance aziendale. Al fianco di Andreoni, l’Avvocato Mattia Guerra, ha illustrato attraverso case study esplicativi, gli aspetti più strettamente contrattuali e legislativi che regolamentano il rapporto tra azienda, dipendenti, stakeholders e partner commerciali. Il convegno è terminato con una sessione di domande aperte destinate ai relatori. Le aziende presenti hanno potuto approfondire i diversi aspetti della prevenzione e gestione del rischio, in maniera dettagliata.