Una maxi frode fiscale che ha visto coinvolte 3 società brianzole e oltre 11 milioni di euro sequestrati. La Guardia di Finanza di Como ha smascherato gli amministratori della società lariana che fornivano, a diverse imprese nella provincia di Monza e Brianza, un pacchetto “chiavi in mano” finalizzato all’evasione delle imposte, gestendo il cassetto fiscale e i conti correnti delle società, con l’emissione di fatture false, strumentali all’abbattimento del reddito da sottoporre a tassazione. L’attività investigativa ha permesso di smantellare l’organizzazione criminale dedita da diverso tempo alla consumazione di reati di natura tributaria.
Evasione fiscale: il perimetro del reato
Per evasione fiscale si intende ogni tipo di condotta in violazione degli obblighi di natura tributaria. In linea generale, si commette evasione fiscale quando si sottrae denaro alla pubblica amministrazione, enti locali e Comuni compresi, così come all’Erario.
Esistono principalmente due diverse tipologie di evasione: la prima, relativa a chi non dichiara i redditi percepiti, li dichiara in misura inferiore rispetto a quanto effettivamente percepito, o dichiara spese superiori a quelle reali così da ridurre l’imposta dovuta; la seconda, relativa a chi dichiara correttamente i propri redditi senza però versare le imposte dovute. Nella prima di queste due casistiche, l’evasione fiscale si configura come reato al raggiungimento di specifiche soglie; nel secondo caso, sempre al superamento di determinate soglie, l’omesso versamento di IVA e ritenute può costituire reato. Il riferimento legislativo in materia di reati tributari è il D.lgs 74 del 2000, ossia la “Nuova disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto”.
Frodi fiscali e tributarie: uno scenario complesso
In uno scenario giuridico così articolato, risulta fondamentale per le imprese affidarsi a società specializzate in grado di verificare la bontà e trasparenza nella gestione amministrativa e fiscale delle proprie risorse. Caledonia, nella sua pluriennale esperienza, ha messo a punto una strategia di security e risk management che opera in una prospettiva integrata, esplorando l’interdipendenza dei fattori di rischio per l’impresa ed andando a prevenire e gestire ogni aspetto, in maniera strutturata.