Truffe sui leasing: le auto rubate viaggiano oltre confine

Truffe sui leasing: le auto rubate viaggiano oltre confine

Tortuosi percorsi di auto rubate che passano tra l’Italia e la Svizzera compiendo numerosi passaggi di mano, per arrivare “pulite” a concessionari che le rivendono a proprietari ignari di aver acquistato, in realtà, un bene riciclato. Un fenomeno sempre più diffuso come denunciano le crescenti richieste di assistenza internazionale diffuse dalla polizia sulla banca dati SIS (Sistema d’Informazione Schengen) della Fedpol e Interpol. Vere e proprie truffe del leasing, che riguardano soprattutto auto di lusso, acquisite con contratti regolari e poi portate all’estero dove questi veicoli spariscono dalla circolazione, per essere poi rivenduti.

Il meccanismo della truffa, un copione sempre più diffuso

Un fenomeno dalle dimensioni inimmaginabili in cui singoli individui, ma molto più spesso vere e proprie organizzazioni criminali, si muovono agilmente tra un confine e l’altro riuscendo ad aggirare i diversi sistemi legislativi. Lo schema classico che si ripete, soprattutto con super car del calibro di Ferrari, Porsche, Bentley, è molto simile: alcuni individui noleggiano per qualche giorno l’auto di lusso ostentando uno stile di vita lussuoso e documenti apparentemente in regola. Avviano poi la richiesta per prolungare il noleggio e li scatta la fuga oltre confine, dove smontano targhe e geo-localizzatori e fanno perdere le loro tracce, compiendo diversi passaggi a cavallo del confine italo-svizzero, ma non solo. Le auto rimangono per lungo tempo a disposizione di queste organizzazioni criminali e vengono utilizzate nei modi più diversi oppure rivendute.

Azione di rintraccio e recupero veicoli, una sinergia di competenze

Caledonia, società con sedi in Italia e in Svizzera, opera da tanti anni per prevenire e contrastare le truffe automobilistiche, adoperandosi nel rintraccio e recupero dei veicoli. La strategia prevede l’azione sinergica di un’attività di collection e investigazione, attraverso presenza nei territori interessati e attività di back office. Tempestività di intervento di Caledonia e velocità d’azione prevengono il rischio di occultamento e deprezzamento del veicolo. Caledonia gestisce direttamente tutte le fasi di indagine, recupero e rimpatrio delle macchine, operando sia su territorio nazionale, che internazionale.