Le indagini difensive nel sistema processuale
Con l’entrata in vigore nel 1989 del nuovo Codice di Procedura Penale, le indagini difensive sono diventate l’ossatura fondamentale per gli studi legali, nella costruzione della difesa. Proprio grazie alla nuova impostazione del sistema processuale che è passato da inquisitorio ad accusatorio, le indagini difensive svolgono un ruolo di supporto, spesso determinante, nel campo di un procedimento penale. Il difensore ha la facoltà di svolgere indagini e ricercare elementi di prova a favore del proprio assistito.
L’approccio specialistico nelle indagini difensive
Gli studi legali possono avvalersi dell’ausilio di figure specialistiche esterne come definito dagli articoli 134 T.U.L.P.S. e dall’articolo 222 delle norme di coordinamento del Codice di Procedura Penale. Queste figure hanno una comprovata esperienza in ambito investigativo, e operano per la tutela della persona assistita, andando a reperire informazioni ed elementi da utilizzare in fase probatoria. Questa attività investigativa si può suddividere in due macro categorie: le indagini da fonti dichiarative e le indagini dirette. In prima istanza l’investigatore privato può acquisire informazioni da una persona potenzialmente in grado di riferire circostanze utili alla difesa. Questo, che viene definito colloquio non documentato, è un primo step per conoscere il bagaglio conoscitivo del soggetto interpellato. Altre forme, che prevedono invece una dichiarazione scritta o un verbale autenticato, devono obbligatoriamente essere precedute da avvertimenti preliminari. Le indagini dirette prevedono invece richieste di documentazione con possibilità di rilascio di una copia alla parte accusatoria, l’accesso a luoghi pubblici e privati per costruire una efficace strategia difensiva.
La figura chiave dell’investigatore privato
Con l’attuazione del diritto alla ricerca delle fonti di prova e dei mezzi di prova, prevista dal Codice di Procedura Penale, la figura dell’investigatore privato è uscita dalla sua aurea di mistero per riscattarsi con un ruolo chiave nella costruzione della strategia difensiva. Caledonia, offre il supporto di figure altamente specializzate, in grado di affiancare e supportare gli studi legali nella ricerca e reperimento di elementi probatori. Caledonia è associata alle maggiori Associazioni di categoria nazionali ed internazionali per lo svolgimento delle attività sia su territorio nazionale, che estero. Caledonia ha costruito, in anni di esperienza, le fondamenta della propria attività investigativa sul rispetto e sulla tutela degli interessi come valore unico.