Infiltrazioni mafiose: una minaccia anche in Svizzera

Infiltrazioni mafiose: una minaccia anche in Svizzera

Si è tenuto il 23 Aprile a Cadempino, in Ticino, l’evento “Valutazione dei rischi d’impresa nell’ambito delle infiltrazioni mafiose” promosso da AITI, Associazione Industrie Ticinesi e AIF, Associazione Imprese Familiari.
Obiettivo dell’evento è stato quello di lanciare un monito attraverso un’opera di sensibilizzazione sulle infiltrazioni a carattere mafioso nel tessuto imprenditoriale svizzero.

Infiltrazioni mafiose: come riconoscerle e come prevenirle

Il fenomeno, che fino a qualche anno fa era una paura lontana, in tempi recenti ha preso sempre più piede, fino a diventare una problematica concreta.
Come ribadito dall’attuale Direttore della Giustizia Federale, Stefan Blatter, la mafia, nelle varie sue forme è riuscita ad arrivare anche sul territorio svizzero e il fenomeno non va sottovalutato. È diventato di prioritaria importanza agire attraverso azioni di contrasto efficaci per evitare la proliferazione di episodi mafiosi.
L’evento ha delineato, attraverso un ricco programma di interventi, in quale modo agisce la criminalità organizzata nel Canton Ticino, quali sono le strategie occulte utilizzate e come possono rappresentare una minaccia per il tessuto economico del paese. Gli interventi hanno voluto tracciare anche un quadro puntuale sulle modalità e le trappole spesso utilizzate dai soggetti mafiosi per adescare e poi ricattare aziende e operatori economici.

Criminalità organizzata: strategie di contrasto

Caledonia è stata coinvolta nell’evento per trasmettere il proprio contributo e illustrare le strategie di prevenzione più efficaci. Attraverso una solida struttura investigativa in Italia e in Svizzera, Caledonia si pone come partner strategico al fianco delle aziende che intendono tutelare i propri interessi, per non cadere nel mirino di azioni illecite operate da agenti mafiosi. Investigazioni puntuali e ramificate, figure professionali esperte e preparate garantiscono un servizio di qualità, che pone sempre l’interesse della persona al primo posto.