Le indagini investigative a tutela delle aziende

Le indagini investigative a tutela delle aziende

Le indagini investigative rappresentano un aiuto rilevante nella tutela della vita d’impresa contro l’infedeltà lavorativa. Tra le condotte illecite del lavoratore, riconosciute dalla giurisprudenza, ci sono tutte quelle attività extralavorative svolte dal dipendente che violano il divieto di concorrenza e che possono quindi arrecare danni al datore di lavoro (Cassazione, sentenza 12810/2017).

Dipendente infedele smascherato dagli investigatori privati

Un’importante azienda nel settore fotovoltaico e delle energie rinnovabili, con sede in Umbria, si è avvalsa della collaborazione di una squadra di ben 8 investigatori privati per indagare su un dirigente, dopo un drastico calo di ordini nell’area da lui gestita. Le indagini sono durate 3 mesi attraverso diverse regioni del territorio nazionale e l’impiego di tecnologie di ultima generazione come registrazioni ambientali, video riprese con microcamere e telecamere termiche. L’indagine ha evidenziato come il dirigente infedele avesse creato una società clone sulla quale dirottava e gestiva tutti gli ordini causando un calo di fatturato di circa un milione di euro alla società che lo aveva assunto. Le prove documentali raccolte hanno portato al licenziamento del dipendente.

Esperienza e professionalità

Caledonia ha messo a punto una metodologia per prevenire, contenere e gestire i rischi legati a comportamenti lesivi dei dipendenti che possono minare la produttività dell’azienda, sia come valore economico che intellettuale. Un tema delicato che richiede grande specializzazione, professionalità ed esperienza soprattutto quando le indagini vengono utilizzate in ambito giudiziario con rilevanza probatoria. Caledonia è in grado di modulare i propri servizi, partendo dall’analisi delle esigenze specifiche dell’azienda e mantenendo come punto focale di ogni strategia investigativa la salvaguardia del patrimonio intellettuale e fisico dell’impresa.