In un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato, i dati di tipo commerciale, economico e finanziario, costituiscono uno strumento indispensabile di business e regolano ad es. le politiche creditizie delle banche, i rapporti d’affari tra imprese o tra professionisti e privati. Grazie all’evoluzione tecnologica, i dati sono disponibili su reti digitali che consentono di reperire, in tempo reale, informazioni economiche e patrimoniali su diversi soggetti. Proprio per questo valore, i dati rappresentano quello che viene definito oggi il nuovo “oro nero” e possono costituire la base di partenza per l’attività di investigazione.
Informazioni accessibili, con licenza
I dati possono essere di utilità fondamentale ad es. per non incorrere in rischi patrimoniali prima di stringere legami societari, oppure in operazioni di M&A o nell’affitto/cessione d’azienda come anche risultano strategici per le banche per definire la affidabilità e solvibilità di un determinato soggetto, prima di erogare un mutuo.
La digitalizzazione ha reso questo patrimonio di informazioni più fruibile e a portata di click ma, questo tipo di attività, non va confusa con servizi di marketing o di revisione contabile, basati su informazioni recuperate da fonti liberamente accessibili.
Per regolarizzare l’attività di raccolta di questi materiali, è necessaria in primis un’apposita licenza, oltre che una serie di competenze nell’analisi e decodifica dei dati, in grado di trasformarli in informazioni “parlanti”.
Due Diligence: una scienza multidisciplinare
Caledonia si pone come partner di fiducia nella realizzazione di un rapporto informativo approfondito, costruito sulle esigenze del committente, trattasi di soggetti privati o aziende. I professionisti di Caledonia sono in grado di mettere in luce, attraverso un’accurata fase di analisi dei dati, eventuali asimmetrie informative che, qualora ignorate, potrebbero compromettere l’attendibilità di una valutazione economico-finanziaria e portare a scelte negative per il business. Requisito fondamentale è la stratificazione di competenze multidisciplinari che concorrono, in maniera sinergica, a definire l’architettura dell’attività di Due Diligence. L’approccio di Caledonia non si limita all’analisi di dati finanziari, ma, proprio attraverso l’attività investigativa, ricerca informazioni, analizza le fonti, le classifica secondo criteri oggettivi e in modo altrettanto oggettivo definisce il livello di rischio.