Caledonia ha organizzato un corso di formazione incentrato su un delicato tema: “Il falso documentale, identificazione veicoli e procedure internazionali”. Il corso si è svolto l’8 e 9 novembre sotto la guida di figure altamente specializzate nell’identificazione del falso documentale, nell’identificazione veicoli e nelle azioni di contrasto al riciclaggio degli stessi.
Caledonia ha ideato un articolato percorso formativo non solo sul piano teorico, ma anche pratico e operativo, con l’intento di fornire gli strumenti per identificare i documenti originali o falsi, i veicoli sospetti e tutte le procedure burocratiche da mettere in atto per il rintraccio sia sul territorio nazionale, che in ambito Comunitario o Extracomunitario.
I contenuti formativi attraverso l’approccio operativo
Durante la prima giornata, il corso ha fornito approfondimenti tecnici per identificare le caratteristiche specifiche dei documenti originali come documenti di identità, guida e circolazione veicoli e con riferimento ai differenti sistemi di sicurezza. I partecipanti hanno potuto acquisire e sperimentare un vero e proprio metodo specialistico per il controllo dei documenti e per individuare la presenza di eventuali alterazioni o contraffazioni attraverso un laboratorio pratico.
La seconda giornata di formazione si è concentrata sui riferimenti normativi penali, gli atti da redigere in caso di falso documentale, e su come affrontare un verbale di accertamento tecnico in caso di falsità.
I partecipanti hanno vissuto due intense giornate di formazione per sviluppare maggiore consapevolezza sull’importanza del controllo documentale quale strumento di prevenzione e contrasto di ogni forma di criminalità. Il corso ha dimostrato l’importanza di una preparazione specialistica e dell’aggiornamento continuo per contrastare in maniera efficace la criminalità.