Criminalità in Lombardia: ‘ndrangheta domina la scena criminale

Criminalità in Lombardia: ‘ndrangheta domina la scena criminale

Secondo la Relazione semestrale eseguita dalla DIA, Direzione Investigativa Antimafia, che analizza i fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso, è la ‘ndrangheta l’assoluta dominatrice della scena criminale italiana.
Grazie alla sua struttura coesa, alle sue capacità ‘militari’ e al forte radicamento nel territorio, la ‘ndrangheta si conferma oggi l’assoluta protagonista della scena criminale, con un raggio d’influenza che interessa quasi tutte le regioni italiane e proiezioni che si spingono anche oltre confine, coinvolgendo molti paesi europei, il continente australiano e quello americano.

Dove e come opera questa struttura criminale

Epicentro dell’interesse della criminalità organizzata di tipo mafioso, quale la ‘ndrangheta, risulta essere la Lombardia. La solidità economica della regione, rappresenta inevitabilmente anche un fattore attrattivo per l’azione della criminalità organizzata, nazionale e straniera, che cerca di approfittare con modalità sempre più evolute, di fondi pubblici, stanziati dapprima per l’emergenza sanitaria e per le ristrutturazioni edilizie e, in prospettiva, per il piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e i fondi stanziati dall’Unione Europea, Recovery Fund.
La Relazione mette in luce una netta evoluzione dei comportamenti criminali dell‘ndrangheta, la quale ha assunto, nel corso degli anni, forme organizzative in parte correlabili a quelle dei luoghi di origine. Da esse ha infatti mutuato esperienze e modalità operative, affinandole e calibrandole in funzione della realtà economico-sociale lombarda. Le contestazioni riguardano reati di natura economica e finanziaria, con forme di collaborazione fra differenti matrici autoctone, che interetniche sempre più difficili da smascherare.

Strategia internazionale e transnazionale: la risposta di Caledonia

Risulta evidente come anche l’attività di analisi, prevenzione e contrasto delle organizzazioni criminali debba necessariamente evolvere verso sistemi sempre più all’avanguardia e specialistici, in grado di superare i confini nazionali per tenere conto della sfida globale, internazionale e transnazionale. Caledonia, grazie alla solida esperienza sul territorio nazionale ed internazionale, rappresenta un valido supporto per prevenire e sgominare le azioni criminali attraverso attività investigative mirate, su un perimetro extranazionale. Questo aspetto è diventato un asset fondamentale per riuscire a sgominare le matrici criminali nella loro estensione più ampia, risolvendo il problema alla radice.