Brevetti farmaceutici: tra etica e guadagno
Trovare i finanziamenti per lo sviluppo di nuovi brevetti in campo farmaceutico è diventato un tema quanto mai attuale durante l’evoluzione pandemica. Molti sono i rischi legati alla tutela e salvaguardia di importanti scoperte scientifiche perché dietro queste si nascondono molteplici interessi di carattere economico. Un settore molto complesso, da questo punto di vista, è quello dei brevetti farmaceutici in cui comunità scientifica e multinazionali si contendono il primato della proprietà intellettuale.
L’intricato caso dei vaccini Covid-19
Un tema che ha toccato tutti in tempo recente è stato la corsa ai vaccini per il Covid-19. Tante le aziende coinvolte per sviluppare in tempo record la vaccinazione contro la piaga pandemica, ben consapevoli della posta in gioco. Intricato il caso dei vaccini con tecnologia Rna che, non è stata sviluppata con il Covid, ma affonda le sue radici nel 1987, quando il giovane neolaureato Robert Malone ebbe per primo l’intuizione che le proteine sviluppate dalle cellule, potessero essere utilizzate come “farmaco”. Negli anni a seguire le sperimentazioni e approfondimenti scientifici su questa strada sono stati molteplici con giochi di potere all’interno della comunità scientifica internazionale per salvaguardare la paternità intellettuale della scoperta. Sarà solo con lo sviluppo dei vaccini Covid da parte delle case farmaceutiche Pfizer e Moderna che questa tecnologia, dopo anni di costosissimi studi, troverà finalmente un’applicazione concreta, in mezzo ad una moltitudine di polemiche.
La proprietà intellettuale: un patrimonio da tutelare
La proprietà intellettuale, specialmente in presenza di brevetti, costituisce un patrimonio per l’azienda e va salvaguardata con ogni mezzo contro la diffusione o l’utilizzo illecito. Gli interessi che si sviluppano intorno ad importanti scoperte in materia scientifica, come anche in molti altri ambiti della vita aziendale, entrano nel mirino della criminalità che, attraverso contraffazioni o diffusione illecita di informazioni riservate, genera danni enormi. Ogni azienda produce valore attraverso un prezioso patrimonio che si compone di proprietà intellettuale e beni fisici. Caledonia è in grado di affiancare le aziende nel delicato compito di tutela e salvaguardia di questo patrimonio attraverso azioni mirate sia a livello preventivo che operativo.